Le cialde E.S.E. nascono negli anni ‘70 e sono oggi diventate molto popolari perché permettono di preparare una tazzina di ottimo caffè in pochi semplici istanti. Nonostante il loro scopo principale fosse il caffè, la tecnica di pre-confezionamento è stata ripresa anche da alcuni chef creativi che hanno iniziato ad utilizzare queste cialde anche per la loro componente aromatica in torte, creme ed altre preparazioni.

In questa guida vedremo come sono fatte e cosa sono le cialde E.S.E. e perché sono così tanto utilizzate sia in casa che negli uffici.

Cosa vuol dire “Cialda E.S.E”

L'acronimo E.S.E. sta in particolare per Easy Serving Espresso, ossia caffè espresso facile da servire, e viene oggi utilizzato per indicare una particolare tipologia di cialde dall'ottima resa.

Si tratta quindi di un sistema di confezionamento del caffè pre-misurato sviluppato per semplificare e velocizzare la preparazione del caffè espresso.

I nostri caffe monorigine

 

Cos'è una cialda E.S.E.?

Questi compatti dischi di caffè preconfezionato sono progettati per essere utilizzati nelle macchine da caffè che rispettano lo standard E.S.E.

Scopri il design delle Macchine da Caffè per Cialde SOLO

Sono realizzate utilizzando una quantità dosata di caffè e compresse per assicurare un’estrazione ottimale, offrendo un aroma ricco e intenso per ogni tazza. Il caffè può essere una miscela oppure un monorogine, come nel caso delle Cialde SOLO che valorizzano la specificità di una singola coltivazione.

A differenza delle capsule, che si presentano invece sotto forma di piccoli contenitori realizzati in materiali come plastica o alluminio, le cialde E.S.E. permettono di semplificare e ottimizzare l'estrazione del caffè, proprio perché l'acqua incontra soltanto il filtro di carta e non altre sostanze più resistenti.

 

Come sono fatte le cialde E.S.E.?

Ma come sono fatte le cialde E.S.E. e perché permettono di ottenere un caffè espresso di qualità così alta? Queste sono composte da due parti: 

  • una carta filtro che rappresenta l’involucro esterno, con lo scopo di conservare il caffè preservandone l’aroma. 
  • il caffè macinato che è il cuore della cialda.

Non sono presenti quindi altri materiali come plastiche o metalli che entrano in contatto né con l’acqua né con il caffè, evitando dunque qualsiasi tipo di contaminazione che possa danneggiare sapore e aroma.

Per garantire una resa perfetta, le cialde vengono confezionate con una quantità attentamente dosata di caffè macinata, appositamente selezionata per garantire un equilibrio tra aroma, corpo e crema.

 

Qualità e sostenibilità

Questa tecnica di confezionamento è più ecologica rispetto ad altre opzioni, dal momento che la carta usata come filtro è in genere biodegradabile o compostabile.

Le Cialde di Caffè Monorigine SOLO sono compostabili al 100% e sono confezionate in atmosfera protettiva.

Questo vuol dire che il processo di confezionamento delle capsule è studiato per preservare la freschezza e la qualità del caffè all’interno delle cialde. Ciò impedisce l’ossidazione del macinato che avviene nel momento in cui l’ossigeno presente nell’aria entra in contatto con il caffè. In questo modo l’aroma che si sprigiona viene totalmente preservato e viene liberato direttamente nella tua tazzina.

 

La scelta del caffè

In commercio esistono diverse preparazioni e miscele, SOLO invece è un caffè monorigine: questo significa che ogni tazzina di caffè è frutto di uno specifico territorio e di un’unica piantagione ben selezionata. 

Con Solo Caffè Monorigine potrai scoprire tipologie di caffè dalle caratteristiche aromatiche decisamente uniche.

Potrai provare gli aromi dell’Africa più autentica e incontaminata con le cialde ESE della Tanzania. In queste piantagioni le piante di caffè crescono e maturano protetti dai caldi raggi solari all’ombra delle grandi foglie dei banani che popolano il territorio.

Oppure potrai degustare le note aromatiche uniche delle piantagioni dell’Uganda, con il suo clima tropicale ricco di piogge e i suoi terreni sono ricchi di sali di origine vulcanica.

Potrai anche spostarti verso i lussureggianti altopiani dell’estremo oriente, verso il Vietnam dove la popolazione ha una cultura legata al caffè, da loro chiamato Cà Phé, di tradizione millenaria.

 

Utilizzo delle cialde E.S.E.

L'uso delle cialde E.S.E. è estremamente semplice e richiede pochi passaggi. Basta infatti avere a disposizione una macchina da caffè compatibile con questo particolare formato per gustare in pochi secondi un espresso dal sapore unico, del tutto simile a quello dei migliori bar. 


L'utilizzo delle cialde E.S.E. può essere così sintetizzato:

  • Preparare la macchina compatibile con le cialde E.S.E. introducendo l'acqua nell'apposito contenitore e preriscaldandola.
  • Inserire della cialda nello scomparto dedicato con il lato sigillato rivolto verso il basso.
  • Chiudere delicatamente il coperchio dell'apparecchio e avviare l'erogazione del caffè espresso premendo il pulsante o azionando la leva, a seconda del modello della macchina.
  • Attendere che la macchina completi l'estrazione, che di solito richiede solo alcuni secondi.
  • Una volta completata l'estrazione, la macchina interrompe automaticamente il flusso del caffè: ora è possibile gustare il delizioso caffè espresso appena preparato!

Altri articoli dal Blog

  • L'immagine mostra una tazzina di caffè

    Dove si buttano le cialde del caffè? La guida al corretto smaltimento

    Cosa scegliere? Le cialde compostabili offrono un'opzione a impatto ambientale ridotto rispetto alle capsule in plastica o alluminio, richiedendo un'attenzione maggiore per il riciclo. La scelta consapevole tra queste opzioni riflette un impegno verso uno stile di vita sostenibile.
  • L'immagine mostra 1 tazza di caffè vietnamita con una caraffa

    Caffè Vietnam: l'equilibrio perfetto tra sapore e tradizione

    Caffè vietnamita: l'equilibrio perfetto tra sapore e tradizione. Scopri l’aroma unico di questa speciale bevanda.
  • l'immagine mostra una piantagione di caffè in Vietnam

    La storia del caffè, origini e leggende e curiosità che non conoscevi

    Da una tostatura casuale alla creazione di caffetterie illuministe, il caffè ha espresso ideali rivoluzionari e ha segnato innovazioni nelle modalità di preparazione, trasformandosi da metodo arabo a macchine per espresso e cialde, puntando ora verso una qualità sostenibile e un'esperienza sensoriale unica, come proposto dalle cialde monorigine di SOLO Caffè.
  • L'immagine mostra una ragazzo che cammina immerso in un parco.

    Tipologie di caffè: alla scoperta delle varietà più amate nel mondo

    Esistono numerose tipologie di caffè che si differenziano per la provenienza e per le caratteristiche organolettiche. Conosci cosa significa qualità Arabica o Robusta?